Una mostra aperta al pubblico localizzata in Via Varese 12 a Milano in cui è esposta una selezione di progetti di 30 anni di attività dello studio. Oltre alla mostra, lo spazio espositivo ospiterà anche dialoghi e tavole rotonde con personalità di spicco dal mondo dell’architettura del paesaggio, dell’arte e della cultura.
La storia della società interazionale di consulenza paesaggistica LAND, acronimo di Landscape, Architecture, Nature, Development, ha inizio nel 1990 a Milano.
Ed è proprio qui, a pochi passi dalla sede principale dello studio, che sarà ospitata la Wunderkammer: il progetto espositivo, curato da Luca Molinari Studio in collaborazione con Leftloft per l’allestimento e la grafica, mostra oltre 80 progetti attraverso una collezione di materiali eterogenei prodotti nel corso di trent’anni di storia dello studio.
“L’attività di LAND in queste tre decadi si può riassumere con la metafora della coltivazione, in cui perseveranza, impegno e capacità di visione si mostrano oggi nella vitalità dei paesaggi progettati” – Luca Molinari.
La mostra porta il nome Reconnecting People with Nature. Un titolo che parla per sé, perché è questa la missione che ha guidato tutti i progetti, processi e ricerche che hanno impegnato lo studio a partire dalla sua fondazione: riconnettere le persone con la natura. Lo spazio espositivo racconta dunque tre decadi di verde, in tutte le sue molteplici declinazioni: dagli spazi aperti, passando per i progetti di rigenerazione urbana e i parchi, fino ad arrivare alle infrastrutture verdi e alle più ampie strategie di sviluppo territoriale.
Visita il sito www.landsrl.com/land-wunderkammer
Un progetto LAND
Andreas Kipar, Roberta Filippini
con Virginia Sellari
curato da Luca Molinari Studio
Luca Molinari
con Anja Visin
progetto grafico e allestimento
Leftloft