Tre piazze per Sondrio, identità, progetto, visioni per una città che cambia racconta la riqualificazione che ha interessato le tre principali piazze di Sondrio, e altri luoghi emblematici del suo territorio comunale. Gli interventi, portati a compimento dalla sinergia tra amministrazione pubblica e promotori privati, pur nell’alternanza politica dei primi e non senza difficoltà, rappresentano un modello virtuoso – architettonico e gestionale – che con impegno e lungimiranza guarda al futuro e alla qualità diffusa della provincia valtellinese.
Attraverso le fotografie, i disegni, le esperienze e le voci dei protagonisti, il libro narra la vicenda di un processo complesso che ha coinvolto, a diverso titolo, tutta la comunità, e che alla stessa comunità restituisce il valore identitario dello spazio pubblico attraverso “l’opera discreta e non invasiva dell’architettura contemporanea che rinuncia a essere autobiografica per diventare servizio alla città, alla sua storia e alla sua forma futura”.
Le tavole rotonde con i tre sindaci che negli anni si sono succediti, con i rappresentati delle società Stelline e Sondrio Città Centro che hanno curato i progetti, nonché con gli attori culturali della scena cittadina, arricchiscono la narrazione permettendo di entrare nelle dinamiche che, dal 1980 ad oggi, hanno portato alla riqualificazione di piazza Campello, Garibaldi e Cavour.
I contributi critici di Luca Molinari, Leo Guerra e Angela dell’Oca analizzano con prospettive diverse l’importanza che i progetti hanno avuto, allargando lo sguardo alla scena europea e inserendoli nel contesto storico e sociale della realtà sondriese. Una realtà, poco incline per natura alle trasformazioni, ma che ha imparato ad apprezzare il nuovo volto del centro storico di Sondrio.
Le fotografie in bianco e nero di Vaclav Sedy restituiscono lo sguardo dell’autore su questi spazi oggi vissuti con grande partecipazione collettiva, mentre l’ultima parte del volume apre una finestra al territorio al di là dei confini del nucleo storico della città, attraverso i progetti già realizzati, o in fase di completamento, che interessano l’area della stazione, il complesso ex produttivo Carini-Marzotto, il Parco Adda Mallero e il Polo dell’Innovazione. Sono infatti queste le prossime sfide sulle quali si giocherà il futuro di Sondrio.
Luca Molinari e Angelica Di Virgilio (a cura di), Tre piazze per Sondrio, identità, progetto, visioni per una città che cambia, Skira Editore, Milano-Ginevra, 2012.
Coordinamento editoriale
viapiranesi
Con la collaborazione di
Fabio Della Torre / Stelline Servizi Immobiliari
Progetto grafico
PiccoliMT
Editing
Angelica Di Virgilio / viapiranesi
Fotografie
© Marcello Mariana
© Stelline Servizi Immobiliari (Fabio Della Torre, Andrea Murada)
© Vaclav Sedy
ISBN
978-88-572-1877-9