E’ sempre impegnativo festeggiare un anniversario, soprattutto se non lo si vuole considerare come una semplice celebrazione, ma noi crediamo che i primi 60 anni di Pedrali siano innanzitutto il racconto di una storia aziendale fortemente radicata nel suo territorio grazie alle comunità che vi hanno partecipato, ai tanti saperi e ai luoghi coinvolti, oltre che a una intelligenza imprenditoriale che ha creato un sistema collaborativo di tecnici specialisti, artigiani, designer, architetti e clienti con cui Pedrali, da sempre, innova costantemente i processi e i suoi prodotti.
La mostra, ospitata presso il nuovo Pedrali Pavilion, progettato per l’occasione dallo studio AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, guarda verso un futuro che nasce da una naturale rilettura della tradizione. Questa nuova architettura, leggera e sostenibile, è stata immaginata per avere una seconda vita dopo la mostra a servizio dell’espansione dell’attuale impianto produttivo in linea con una strategia di piena sostenibilità portata avanti da Pedrali.
La struttura della mostra è fatta per coinvolgere il grande pubblico e gli specialisti verso la rilettura di una storia ricca e complessa definita dalla costante ricerca della massima qualità estetica e tecnica frutto di una progettualità sperimentale e collaborativa che è risultato di un dialogo diretto tra ideazione, innovazione tecnologica e produzione. A questa si aggiunge la massima consapevolezza ambientale sul ruolo della sostenibilità nei processi produttivi e ideativi, che definiscono i valori che ancora oggi fanno il carattere dell’azienda e di chi la abita.
L’attenzione nello sviluppo dei prodotti si estende al territorio e all’ambiente, attraverso azioni chiare e precise che guardano al domani in maniera responsabile e visionaria.
Lungo due grandi tavoli percorrerete 60 anni di storia Pedrali attraverso le voci dei protagonisti, i prototipi, le materie del lavoro, le grafiche, i cataloghi e i progetti che hanno fatto crescere questa azienda nel tempo.
Scendendo al piano terra v’invitiamo a perdervi in una foresta magica in cui le immagini di chi lavora a Pedrali si mescoleranno con la vostra a comporre una comunità che si fa sempre più ampia.
Questa mostra è l’occasione per ritrovare e riconfermare i pilastri che guidano Pedrali verso il futuro: storie, comunità, bellezza del prodotto, i luoghi e l’ambiente, puntando sempre di più a un’idea di benessere e qualità diffusa che permea ogni momento della nostra vita.
Progetto curatoriale / Curatorial project
Luca Molinari Studio
A cura di / curated by Luca Molinari
con / with Federica Rasenti
Assistente alla curatela / Assistant curator
Alessandro Virgilio Mosetti
Coordinamento scientifico / Scientific coordination
Luca Molinari Studio
Federica Rasenti
Promozione e organizzazione della mostra / Promoted and organized by
Pedrali SpA
Progetto architettonico e allestimento del Pedrali Pavilion / Architectural and exhibition design of the Pedrali Pavilion
AMDL CIRCLE and Michele De Lucchi
Team progetto architettonico / architectural project team
Michele De Lucchi
Angelo Micheli
Alessandro Bonfiglio
Guido Tarantola
Team allestimento / exhibition design team
Michele De Lucchi
Angelo Micheli
Federica Cevasco
Guido Tarantola
Progetto grafico / Graphic design
studio FM milano
Progetto delle video-interviste a cura di Luca Molinari / Video interviews curated by Luca Molinari
Raphael Monzini
Progetto fotografico / Photographic project
DSL Studio
Delfino Sisto Legnani con Alessandro Saletta, Melania Dalle Grave e Piercarlo Quecchia