Il Museo della Città di Istanbul racconterà la storia millenaria della città e la sua multisfaccetata e delicata identità sospesa tra due continenti. Il Museo vuole essere un polo di attrazione per un pubblico eterogeneo, un centro interattivo di conoscenza esperienziale della città attraverso il coinvolgimento attivo dei visitatori, materiali iconici e le storie di Istanbul, metropoli in divenire, da scoprire o riscoprire, fuori e dentro il museo.
Luca Molinari Studio sviluppa il progetto di curatéla, la ricerca, il coordinamento scientifico della mostra permanente in dialogo con Salon Architects, autore del progetto architettonico e di exhibit design. Lo studio informa inoltre l’ideazione e lo sviluppo delle strategie di comunicazione (immagine coordinata e media) del Museo della Città di Istanbul, nuovo punto di riferiemnto nel quartiere Topkapi.
Simboli, geografie, immagini, panorami, leggende, personaggi, fotografie, video, modelli, suoni, tavoli interattivi, reperti ed artefatti restituiranno l’esperienza dinamica del patrimonio presente e futuro di Istanbul.