Su commissione di Brioschi Sviluppo Immobiliare, nel 2006 Luca Molinari progetta il concorso internazionale per il masterplan di un nuovo insediamento abitativo nelle campagne nei pressi di Santa Cesarea Terme (LE), celebre centro termale sulla costa salentina.
Che cosa significa progettare un “villaggio contemporaneo”? Questa è la domanda fondamentale attorno alla quale si articolano i principali temi del progetto.
Il complesso dovrà essere dimensionato su una superficie di più di 1.300,00 mq e per una popolazione di circa 3.000 persone, tra turisti e abitanti stanziali. La necessità di stabilire con il paesaggio pugliese un rapporto critico e rispettoso è il fulcro centrale del bando di concorso, che chiede ai progettisti di lavorare sul tema della bassa densità e della sostenibilità a tutto tondo.
Gli studi selezionati per partecipare alla gara, dopo una prima fase di selezione, sono: Carlo Cappai, Maria Alessandra Segantini – C+S Architetti; Roberto Collovà, Alfonso Femia, Gianluca Peluffo – 5+1 AA; Cherubino Gambardella – Gambardella Architetti; Bjarke Ingels – BIG; Bernard Khoury – DW5 Architects; Anne Lacaton, Philippe Vassal – Lacaton & Vassal; NL Architects; Beniamino Servino; Andrea Vescovini, Annamaria Prandi – Ludens Architetti.
Per la sensibilità della distribuzione e la valorizzazione dell’ambiente naturale di una visione mediterranea contemporanea la giuria premia ex-aequo le proposte di Collovà, Gambardella e Servino.