Un libro per celebrare e fissare sulla carta i primi vent’anni d’attività di DAP Studio, fondato a Milano nel 1992 da Elena Sacco e Paolo Danelli. Luca Molinari e Simona Galateo tessono un racconto a doppio filo: uno convenzionale in cui il lavoro di DAP è descritto e inquadrato nell’ambito della scena architettonica italiana ed europea, un secondo più informale, attraverso interviste e dialoghi, per raccontare i retroscena dei progetti, la loro genesi, il loro sviluppo, il rapporto con la committenza, la relazione con il contesto fisico e sociale in cui i progetti prendono vita.
Un racconto tailor-made in consonanza con quella che è la pratica di DAP Studio applicata egualmente sia a progetti pubblici che privati. Fotografie e disegni accompagnano il lettore alla scoperta di uno stile pulito, elegante, caldo e personale di fare architettura, con continue incursioni in un mondo più privato e intimo che è quello proprio di Elena e Paolo Danelli, del loro approccio al progetto, del coinvolgimento con il luogo in cui le loro opere si inseriscono.

Total Living DAP Studio è un libro “matrioska” dal grande formato che raccoglie una selezione ragionata di progetti con testi d’inquadramento, immagini e disegni e al suo interno contiene un libro più piccolo, realizzato su una carta preziosa, in cui si snoda la conversazione dei progettisti. Due ordini di lettura che si rincorrono e contaminano a vicenda dando origine a un solo racconto, quello della passione di Elena e Paolo per il progetto d’architettura. In questo libro si legge la capacità degli architetti di guardare di là dai limiti, siano essi fisici che di altra natura, imposti dal contesto del progetto, per scovare le vie , alle volte tortuose, alle volte semplici, che permettono a trasformazioni di qualità di attuarsi. Total living non è per Elena Sacco e Paolo Danelli solo un modo di svolgere al meglio la professione, ma è un modo di guardare fuori da sé per dare forma alle dinamiche che animano i luoghi che abitiamo.

Total Living Dap Studio
a cura di
Luca Molinari, Simona Galateo,

Realizzazione editoriale
Simona Galateo, Alessia Mendichi / viapiranesi
I testi a pagina 18, 34, 48, 66, 82, 96 sono di Alessia Mendichi

Progetto grafico
Tankboys

Editore
22publishing

ISBN
978-88-95185-45-3