In concomitanza con Bergamo-Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023 Luca Molinari Studio presenta Bergamo’23. Visioni per un futuro presente, curata da Luca Molinari Studio.
Bergamo ’23. visioni per un futuro presente, promossa da Comune di Bergamo in partnership con Ance Bergamo e Plenitude, Società Benefit di Eni, si sviluppa soprattutto grazie a tre visioni autoriali di tre generazioni differenti che sono un invito a scoprire o riscoprire lo spazio urbano, attraverso le testimonianze del passato-presente e il loro possibile futuro, già iscritto in alcuni progetti realizzati e molti in corso, appoggiandosi a una riconosciuta e consolidata qualità urbana e ambientale.
Passato, presente e futuro dialogano insieme nel percorso espositivo perché così sono le città, unioni di storia, società, tradizione e innovazione. Il pubblico è invitato a un’esperienza di conoscenza, attraverso tre aree: una esplorazione sulla qualità architettonica del territorio che parte da materiale d’archivio con la collezione di fotografie, in parte inedita, di Gabriele Basilico (1944-2013) – archivio ANCE Bergamo -: un progetto fotografico che coniuga ritratti e luoghi di Filippo Romano (1968), per raccontare non solo le infrastrutture, ma anche chi abita e abiterà; una proiezione verso un futuro possibile che si sviluppa anche grazie a tre video-racconti affidati a Davide Rapp (1980). Tre momenti diversi per raccontare Bergamo, tra architettura e società.
ph. Filippo Romano
Mostra promossa e organizzata da
Comune di Bergamo
ANCE Bergamo (Main Partner)
ENI Plenitude (Main Partner)
Progetto curatoriale
Luca Molinari Studio
A cura di Luca Molinari
con Federica Rasenti
Assistente alla curatela
Alessandro Virgilio Mosetti
Segreteria scientifica
e coordinamento generale
Luca Molinari Studio
Federica Rasenti
con Alessandro Virgilio Mosetti
Progetto di allestimento
Piovenefabi
Ambra Fabi
Giovanni Piovene
Con Sellua Di Ceglie
Progetto grafico
CamuffoLab
Marco Camuffo
Per i progetti originali realizzati in occasione della mostra si ringraziano
Filippo Romano per il progetto fotografico “Geografie Umane. Dove inizia e dove finisce Bergamo?”
Davide Rapp per il progetto video “È già domani”