Luca Molinari Studio, in collaborazione con la Direzione del Master of Nets Garden a Suzhou, ha preso parte al progetto curatoriale, aperto al pubblico il 28 ottobre 2019, che mira a creare un luogo in cui la migliore cultura e la più forte tradizione possano dialogare.
Un modo sperimentale per promuovere il patrimonio storico di Suzhou, non solo in Cina ma anche nel mondo creando qualcosa di innovativo e sensibile al tema.
Le tre installazioni del prof. Philip F. Yuan dell’Università Tongji di Shanghai, prof. Brian Li Zhang della Tscinghua University e il prof. Zhang Tong della Southeast University, rappresentano anche una nuova generazione di architetti cinesi concentrati su nuovi modi di creare dialoghi aperti e significativi tra le tradizioni viventi e la necessità di culture contemporanee.
“Mater of the waterless” Brian Li Zhang – TeamMinus
“The reflection stone” Philip F. Yuan – Archi-Union Architects
“Cave of cloud” ZhangTong – Zao Architects
I tre progetti sono il risultato dell’ascolto e della delicata interpretazione del giardino, sono rispettosi e, nel frattempo, chiaramente contemporanei. L’obiettivo principale è sorprendere i visitatori offrendo diversi punti di vista, per guardare al giardino.
Luca Molinari Studio è il primo studio italiano invitato, insieme ad A-Plus Gallery, a lavorare all’interno di questo sito patrimonio dell’UNESCO, per ideare una nuova esperienza culturale all’interno del giardino storico di Suzhou.