No Walls but Design è l’asta di beneficenza organizzata dall’associazione NoWalls, in collaborazione con Christie’s, curata da Luca Molinari Studio. Con l’obiettivo di sostenere il lavoro d’integrazione tra stranieri e italiani portato avanti da NoWalls, per abbattere i muri con la bellezza dell’arte.
La selezione ha previsto 34 opere: prototipi, disegni, fotografie e molti pezzi unici, in alcuni casi realizzati ad hoc, e donati da importanti designer, architetti e fotografi, italiani e internazionali.
Tra le firme di spicco che con disponibilità hanno risposto alla call di Luca Molinari Studio per NoWalls, si distinguono tra gli altri Renzo Piano, Michele De Lucchi, Aldo Cibic, Formafantasma, Walter de Silva, Nathalie Du Pasquier, Giovanni Gastel, Giulio Iacchetti, Ugo La Pietra, Francesco Librizzi, Piero Lissoni, Fabio Novembre, Delfino Sisto Legnani, Franco Purini, Oliviero Toscani.
Il ricavato dell’asta supporterà NoWalls nei numerosi progetti che segue a Milano: dai corsi di italiano per stranieri in biblioteche, centri di accoglienza e scuole pubbliche ai doposcuola di sostegno, dallo sportello lavoro per i suoi studenti alla formazione dei suoi insegnanti volontari, dai progetti di sensibilizzazione nelle scuole pubbliche alla squadra di calcio NoWalls International FC, formata prevalentemente da ragazzi stranieri e da una quota di ragazzi italiani.
L’esposizione ha inaugurato il 12 Settembre, nella Sala delle Colonne di Palazzo Clerici, terminata con l’asta di venerdì 13 Settembre. La mostra-evento No Walls but Design ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, la partnership di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), il supporto tecnico di Pedrali, Platform, BonnePresse e Maison Milano.