Tra il 2014 e il 2015 Luca Molinari è chiamato al coordinamento e alla segreteria scientifica delle aree espositive Clusters nell’ambito di EXPO 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Per la prima volta nella storia dell’Esposizione Universale nove padiglioni collettivi raggruppano intorno a caratteristiche agricole o geografiche 83 paesi diversi, alcuni dei quali per la prima volta presenti all’appuntamento mondiale che dalla seconda metà del XIX presenta, ogni cinque anni ritrovati, tecnologie e prodotti d’interesse globale.
Zone Aride, Spezie, Riso, Isole, Frutta e Legumi, Cereali e Tuberi, Caffè, Cacao e Biomediterraneo sono le aree progettate e curate rispettivamente da: Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia, Università degli studi di Milano Bicocca, Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università Vita Salute S. Raffaele, Università degli Studi di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore e Seconda Università degli Studi di Napoli. Altrettanti nove studi grafici sono selezionati insieme a Triennale di Milano per l’ideazione e lo sviluppo esecutivo dei progetti grafici dei percorsi espositivi.
Il lavoro di Luca Molinari e Alessandro Benetti mira dunque a garantire un equanime sviluppo, qualitativo e quantitativo dei contenuti in armonia con le linee guida di Expo 2015 e supportare curatori, designers, grafici e divisione Event Management – Thematic Spaces di Expo nella progressiva progettazione delle aree espositive. Le attività includono: coordinamento editoriale e revisione di tutti i testi presenti nelle mostre, ricerca iconografica e contestuale verifica dei costi, dei diritti d’autore e delle fonti in collaborazione con Marta Dore e Sabrina Patané.