Il volume presenta un viaggio iconografico all’interno della nuova sede dell’azienda Friem S.p.A. a Segrate (Milano), inaugurata nel 2010.
Le fotografie a cura di Hélène Binet e Filippo Romano raccontano il nuovo edificio caratterizzato un volume ad L fortemente iconico che dialoga con lo spazio circostante, grazie a sapienti giochi di luce e trasparenze.
Il racconto è arricchito da diversi dialoghi che permettono di capire la genesi di questo quartier generale progettato da Onsitestudio per FRIEM, leader mondiale nella produzione di sistemi e tecnologie di conversione dell’energia per applicazioni industriali e ferroviarie.
Onsitestudio fa il punto sulla “questione decorativa” e su tutte le scelte progettuali che hanno determinato lo sviluppo attuale del volume, il trattamento delle facciate, la qualità degli ambienti di lavoro, il sito, il rapporto con l’ambiente limitrofo e l’impiego di tecnologie che ha permesso di ottenere la classificazione A Cened per l’elevata prestazione energetica.
Il dialogo con Friem permette di capire la domanda della committenza, fondamentale punto di vista per ottenere un’architettura di valore che risponda pienamente al volere di chi effettivamente andrà ad abitarla e viverla quotidianamente.
Infine trovano spazio gli obiettivi dell’azienda che ha realizzato l’iconica pelle esterna in acciaio. Parallelamente si evidenzia il complesso sistema di impianti realizzato adattando le necessità tecnologiche alle forme architettoniche e al linguaggio scelti ottenendo un risultato di grande qualità.
Luca Molinari, Simona Galateo (a cura di), Friem Headquarters. Onsitestudio, Ediciones Poligrafa, Barcellona, 2011
Coordinamento editoriale
Simona Galateo
Traduzioni
Jeffrey Jennings for Language Consulting Congressi, milano
Progetto grafico
Leftloft
Fotolito
Estudi Poligrafa, Barcellona
Stampa e rilegatura
Nova Era Barcelona
ISBN
978 -84- 343 -1275 -3